Bilal – A New Breed Of Hero

8.1 /10 Imdb.com

Regista:

Genere:

Durata:

Uscita:

Paese:

Sceneggiatori:

Colonna sonora:

Montaggio:

Produttori Esecutivi

Khurram H. Alavi

Animazione

105 min.

2019 – Italia

Emirati Arabi Uniti

Alex Kronemer, Alex Kronemer, Yassin Kamel

Atli Örvarsson

Patricia Heneine

Arif Jilani, Andrea Iervolino, Monika Bacardi

/ Descrizione

Mille anni fa, un ragazzo col sogno di divenire un grande guerriero viene rapito con sua sorella e portato in una terra lontanissima da casa. Gettato in un mondo dove l’avidità e l’ingiustizia la fanno da padrone, Bilal trova il coraggio di alzare la voce e di cambiare le cose. Ispirata ad eventi reali, questa è la storia di un vero eroe che si è guadagnato l’onore di essere ricordato nel tempo e nella storia.

BILAL è il primo film storico reimmaginato come film d’animazione in computer graphic. Il film ha presentato numerose sfide al gruppo di lavoro. Dal design dei personaggi alla creazione del prodotto finale, i riferimenti iperrealistici fusi con un design stilizzato si sono rivelati un arduo compito per gli artisti. Il gruppo ha pensato con cura ogni personaggio perché l’equilibrio fosse mantenuto in tutte le fasi di produzione.
BILAL presenta una sequenza di battaglia lunga undici minuti, che vede un’armata di 300 soldati ingaggiare un’armata di mille soldati, affrontando al contempo tre archi narrativi chiave.

È la prima volta che in un film d’animazione si vede il percorso di un personaggio attraverso i tanti stadi della sua vita.

BILAL reimmagina la vita di Bilal ibn Rabah, una personalità molto famosa della storia. È un film d’animazine dello studio di Dubai Barajoun Entertainment, costato 30 milioni di dollari, e alla cui creazione hanno contribuito 360 persone appassionate.

Il film vanta una colonna sonora squisita composta dal famoso maestro Atli Örvarsson, la quale è stata registrata, per la maggior parte, agli Abbey Road Studios di Londra, mentre alcune sessioni sono state registrate in Islanda. La colonna sonora è una fusione di elementi mediorientali con emozioni norrene ed europee. Il gruppo di solisti e musicisti comprende artisti con alle spalle grandissimi lavori compresi quelli per film di successo di Hollywood e famose produzioni televisive.

/ Trailer